Cleis Ende, professione “blogger”

Su internet e nella Scena BDSM mi faccio chiamare Cleis, ma ovviamente non è il mio vero nome. Sono una trentenne milanese specializzata in scrittura per il web. Scrivo articoli per sex blog e racconti erotici, ma anche testi per website non a tema adult. Adoro scrivere di sesso e sex toys, ma non faccio solo quello nella vita.

Sono aperta a lavori legati al panorama adult e non solo. Per avere più informazioni, contattami cleis.ende[at]gmail.com

Web writer per caso (?)

Oltre la maschera della sexblogger c’è una persona “seria”, diplomata al liceo classico e laureata in Filosofia. Sono finita nel mondo del web writing un po’ per caso, spinta dalla necessità di trovare uno sbocco lavorativo e dalla curiosità. Ho sempre amato scrivere e già allora mi divertivo a far girare i miei lavori sul web, anche se in maniera per nulla sistematica.

Con il web writing è stato subito amore. I rompicapi di Google mi hanno conquistata, così come le tante possibilità che la scrittura per il web offre. Dopo un primo periodo di improvvisazione, ho cominciato a studiare seriamente le logiche che muovono questo modo. Corsi, libri, articoli: tutto faceva brodo pur di acquisire competenze nuove. E non è ancora finita.

Mi tengo sempre aggiornata sulle ultime novità, così da rimanere sempre al passo con i tempi. In fondo, non si finisce mai di imparare.

Scrittrice (erotica e non) da sempre

Scrivo racconti da quando ero bambina e studio scrittura creativa per migliorare la mia tecnica. I miei punti di riferimento sono manuali di sceneggiatura e di retorica, che mi hanno insegnato il valore di mostrare una scena invece di limitarmi a raccontarla.

Perché “Cleis”?

Cleis non è il mio nome anagrafico, ovviamente. Lo uso un po’ perché mi piace, un po’ per difendere almeno parte della mia privacy su internet. Cleis è un nome greco, preso da un frammento della poetessa Saffo.

Ho una bella bambina, che assomiglia a fiori d’oro, | Cleis amatissima, | non la cambierei con la Lidia intera, né con l’amata. (fr. 132)

Oltre che farmi scoprire il mio futuro nome pervy, il liceo classico mi ha donato l’amore per la scrittura e la poesia erotica.